Il prof. Americo Bazzoffia interviene in qualità di relatore al Forum della Comunicazione 2018 a Milano. L’intervento ha evidenziato lo stato di digitalizzazione delle imprese italiane ed europee anche alla luce dell’ultimo disastroso rapporto europeo “DESI” (Digital Economy and Society Index) 2018. http://www.forumcomunicazione.it/2018/programma . In particolare il tema del convegno in cui Americo Bazzoffia è intervenuto è stato:
LE ESPERIENZE DI ACQUISTO ED I PUNTI DI CONTATTO FISICI E DIGITALI.
Immaterialità e volatilità sono tratti sempre più presenti in ogni sfera del nostro vivere quotidiano. Le barriere, che fino ad oggi hanno condizionato le nostre relazioni e il modo in cui comunichiamo, sembrano oggi essersi sgretolate a vantaggio di una flessibilità e agilità che configurano il nostro vivere come liquido. In questo contesto le abitudini di acquisto dei consumatori non fanno eccezioni, spostando l’esperienza sempre più online. Ciò nonostante i luoghi fisici di acquisto non sembrano destinati a scomparire, ma a rimodularsi secondo uno schema dove reale e virtuale si alimentano a vicenda, rimodellando l’esperienza di un consumatore a vantaggio di entrambi i piani.
Conduce
Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Keynote Speech
Albert Antonini Mangia, Marketing Manager Alibaba Group Italia
Intervengono
Luca Bassetto, Amministratore Delegato FMA Hub
Americo Bazzoffia, Coordinatore didattico e Docente di marketing e comunicazione web multimediale IED – Istituto Europeo di Design / Digital Transformer CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia
Elena Ciccarelli, Digital Transformation Engagement Director Digital Entity
Danilo Guenza, Head of International Communication Intesa Sanpaolo
Erica Nagel, Head of Internal Communication and CSR AON
Alessandro Vanoni, Head of Communication, Contents & Engagement AXA Italia
