PRIMO PIANO: You Tube e i giovani d’oggi

Americo Bazzoffia

YOU TUBE E GIOVANI D’OGGI.

MA SARA’ VERA LA FUGA DEI GIOVANI DALLA TELEVISIONE GENERALISTA?

Uno dei punti dolenti guardando gli ascolti della tv generlista è la lenta, progressiva, insorabile dispersioni di ascolti da parte del pubblico giovanile. I giovani, si legge, sono distolti da internet, dall’i-pod, dalla discoteca, dal calcetto… e quant’altro, per cui non gurdano più la tv generalista, ossia quella straordinaria fucina di valori, credenze, icone, miti e linguaggi comuni ad ogni italiano. Il sostituto del focolare domestico, è stato sostituito… Dal punto di vista degli investimenti in pubblicità ciò è doppiamente dannoso: in primo luogo perche si perde un pubblico particolarmente ricettivo all’innovazione e alle mode e quindi alla pubblicità che lo veicola; in secondo luogo perchè non è dato sapere, dal momento che tale processo è in divenire, se tale processo assumerà una connotazione così forte da essere irreversibile.

La lettura dei soliti apocalittici, vede certamente nel prossimo futuro un forte ridimensionamento del potere della tv generalista… e forse già ne pregustano la fine. Io non mi pongo ne da integrato ne da apocalittico, per citare Umberto Eco. Credo che oggi la web-tv e in particolare you tube debba molto alla tv generalista.

You Tube

Credo infatti che i giovani per molti aspetti abbiano sostituito il supporto “hard” della tv (ossia il tubo catodico con il monitor) ma ricerchino nella rete contenuti “software” apparteneti alla tv genearlista. Se ciò è vero, il problema per il mndo della pubblicità è ancora più complesso perché You Tube estrapola sistematicamente frammenti di tv avulsi dagli spot.

E’ indubbio che internet permette ai giovani quella libertà nella costruzione del proprio palinsesto che non ha eguali. La dieta televisiva mediata dal web è ricca e variegata ed è a portata di mano sempre. Sarà dura competere … e non credo che carte da bollo e tribunali o programmi “per i giovani” risolveranno quella che è un nuovo modo di gurdare la tv, e non una fuga dalla tv.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...